Jean & Pierrette ensemble

Orchestra Musica e Spettacolo

La storia

  DSC6008

 

La storia dell’orchestra Jean & Pierrette Ensemble inizia a Dicembre del 2003 con il veglione di capodanno al Grande Hotel Trento di Trento.
A differenza di tante orchestre presenti oggi nello scenario musicale veneto e trentino, l’orchestra Jean & Pierrette nacque come quartetto, formato da Gianni (Leader e voce solista del gruppo), Piera (voce solista), Paolo (Fisa e Tastiere), Amleto (Basso e percussioni) a cui ogni tanto si aggregava Lino (Sax e clarino) con il quale si formava il quintetto.
 
Con l’aumento degli apprezzamenti e delle richieste, dopo quattro anni di attività Gianni volle cambiare alcuni componenti ma soprattutto tentare l’ampliamento del gruppo per incrementare il bagaglio e il repertorio del loro spettacolo così da poter offrire qualcosa in più al suo pubblico. Cosi, nel 2008, iniziò tutto da zero cambiando musicisti, cantanti ma soprattutto ampliando il gruppo e portandolo ad una dimensione di vera e completa orchestra live.
 
Questa evoluzione trovava, passo dopo passo, sempre maggiori consensi da parte del pubblico al quale oggi Gianni Bertelle, fondatore e leader, riserva la maggiore gratitudine per gli obiettivi raggiunti.
Fu intrapreso questo cammino innanzitutto mettendosi in gioco, consapevoli del fatto che il loro prodotto di soli quattro/cinque elementi era commercialmente difficile da inserire nelle sale da ballo e nelle grandi feste di piazza abituate alle grandi orchestre.
In breve tempo fu aggiunta la sezione ritmica live con Renato (Chitarra e Voce) e Paolo (Batteria e percussioni), oltre alla comparsa di nuovi ed esperti musicisti come Gregorio (Sax e Flauto), Beppe (Fisa-Tastiera e Tromba) e Marisa (2° Sax).
Dopo alcuni cambiamenti nel 2011 entrò nell’orchestra in modo stabile Monica (Voce femminile)con il ruolo di 1° voce femminile.
Nello stesso periodo entra nell’orchestra, anche se non a pieno tempo, in quanto impegnato in altri e molteplici progetti musicali, Alex alla fisa e tastiere intervallandosi a volte con Siro Zilio (ex fisarmonicista dell’Orchestra CALIFORNIA).
 
Tra il 2011 e il 2012, seppure a malincuore hanno dovuto abbandonare, per malattia, prima Paolo Prestileo (Batterista) e successivamente Renato Prestileo (Chitarra).
Dal 2013 subentra alla batteria in modo stabile Alberto Bellotto e si sono realizzate interessanti collaborazioni con Denny Gallina e Paolo Todoverto. (Chitarra).
Dal 1° gennaio 2015, dopo alcune fasi alterne, ritorna in maniera fissa Paola (Voce Solista e Promoter/Segretaria del gruppo). E Monica rimane nel gruppo con il ruolo di 2°voce femminile. Per la prossima ed imminente stagione estiva 2015 è entrato nel gruppo anche il 2° sassofonista Davide Pietribiasi al Sax soprano; bravo e giovane musicista di 18 anni che andrà a sostituire Paolo Toffol, anche lui giovane musicista di 23 anni che, neo-laureato ha accettato un lavoro a Milano e ha dovuto trasferirsi lasciando l’orchestra.
Nel 2016 si vede uscire dall'orchestra per motivi lavorativi Alex e Siro, per lasciar spazio a Davide Partel, già in precedenza membro dell'organico, il quale svolge l'attività di polistrumentista andando a sostituire la fisa e, all'occorrenza, tastiera e chitarra.
Nel 2017 entra in scena anche Vinicio Corrent, tastierista e cabarettista di fama nazionale e Cristina, nel ruolo di 2° voce a fianco di Paola.
Sostanzialmente, l’orchestra al completo (la Full Band) è ad oggi formata da ben 7/8 elementi e si prepara alla prossima stagione nelle feste di piazza sia del Veneto che del Trentino.
 
Sono attive anche le formule ridotte di DUO – TRIO – QUARTETTO - QUINTETTO, con le quali il gruppo riesce ad intercettare le feste minori, i matrimoni, le feste private e le convention in genere, per le quali nel tempo ci siamo specializzati (nel sito trovate un’ area specifica).
Ma le novità non sono finite perché da quest’anno (2015) è partito un progetto di valorizzazione dell’immagine dell’orchestra attraverso l’aiuto e le preziose competenze di VALENTINO GRIMALDI che entra nello staff dell’orchestra con il ruolo di Promoter, Fotografo ufficiale del gruppo, videomaker e gestore del sito e della pagina facebook dell’orchestra che sarà aggiornata di volta in volta quasi in tempo reale.
 
Con Valentino Grimaldi è stato anche raggiunto un importante accordo in partnerschip mirato agli eventi “Matrimonio” per i quali siamo in condizione di presentare dei pacchetti che prevedono musica ed animazione in aggiunta ad un completo servizio fotografico.
Da quest’anno l’orchestra si presenta anche con una nuova ed efficace scenografia con luci e teste mobili di grande impatto scenico; Nuovo repertorio sempre più in linea con le tendenze del momento; Nuove divise e nuovi manifesti.
Gianni Bertelle, oltre alle sue capacità di musicista professionista, è ormai da tempo affermato manager imprenditoriale del suo gruppo ed è sempre alla scoperta di nuove voci femminili selezionandole come rinforzo in alcune serate e/o come sostitute delle prime linee in caso di necessità. In particolare per gli intrattenimenti musicali in occasione dei matrimoni la formula del DUO è molto flessibile potendo contare, al momento, oltre che su Paola, anche su Valeria e Cristina.
 
La collaborazione con la Edizioni “CARAMBA” di alcuni anni fa, rappresentò senza ogni dubbio un altro punto focale della carriera dell’orchestra, attraverso la produzione di un CD dal titolo: “Non ci lasceremo mai” ed il passaggio di alcuni video clip nelle varie televisioni (in particolare Canale Italia), trovando un buon riscontro tramite emittenti locali e nazionali ed ottenendo l’attenzione del pubblico della musica da ballo.

 

NEW LIVE ORCHESTRA

 

14324483 1765712513647080 5655201599050059169 o

 

Attualmente l’orchestra è formata da:

 

                 GIANNI         “Leader e Voce solista”, nell’orchestra dal 2003

                      PAOLA          “Voce Solista e Promoter” , nell’orchestra dal 2013

            CRISTINA       “2°Voce Femminile”, nell’orchestra dal 2017

                                 DAVIDE          “Fisarmonica, Tastiera, Chitarra”, nell’orchestra dal 2016

GREGORIO   “Sax e Flauto”, nell’orchestra dal 2008

        DAVIDE         “2° Sax Soprano” , nell’orchestra dal 2015

                ALBERTO       “Batteria e Percussioni”, nell’orchestra dal 2008

                       VINICIO         "Tastierista e Cabarettista", nell’orchestra dal 2017

 

 

L' Orchestra Jean & Pierrette Ensemble è un gruppo musicale composto da 7 elementi che si propone nell'area del Veneto e del Trentino. Attraverso un repertorio frizzante e aggiornato di musica dal vivo il divertimento è sempre garantito, sia per gli amanti del ballo (tra cui il liscio, il ballo moderno, quello di gruppo e tutti quelli di tendenza) sia per coloro che apprezzano i classici della canzone italiana, internazionale, il revival, gli evergreen e i mitici anni '60, '70, '80 e '90.

 

La grande varietà di generi musicali da noi proposti ci consente di presenziare a diversi tipi di eventi: dalle sagre paesane alle feste di piazza, dalle sale da ballo alle discoteche ma anche concerti in piazza, matrimoni e feste private in genere.
Tanta buona musica sempre dal vivo e per qualsiasi evento: Sagre paesane, Feste di piazza, Sale da ballo, Discoteche, Concerti in piazza, Matrimoni e Feste private in genere.

 

L' Orchestra Jean & Pierrette ensemble è anche un laboratorio di ricerca e, quindi, di valorizzazione di musicisti e cantanti talentuosi che non hanno ancora avuto modo di porsi all'attenzione del grande pubblico. In tal senso sono già iniziati dei rapporti di collaborazione con alcuni giovani, ai quali vorremo dare l'opportunità di lavorare con la band, magari al momento solo saltuariamente o sperimentando formule musicali aggiuntive, in modo da allargare la nostra offerta già di per sé molto ricca.
La scelta e la ricerca di continue innovazioni ed investimenti, sia in capitale strumentale che umano (strumenti, musicisti e voci nuove), è stimolata dai continui riscontri positivi che l'orchestra sta registrando ormai da tempo e in modo sempre crescente.
L' impegno, la serietà, la professionalità, ma soprattutto la grande passione che mette in campo l'orchestra in ogni esibizione è, tra l'altro, un atto dovuto e di riconoscenza nei confronti di tutti i suoi fan e ballerini che la seguono con fedeltà in ogni festa paesana, di piazza e nelle sale da ballo.


Il vasto repertorio musicale viene proposto con una nuova formula di musica dal vivo dove le centinaia di brani disponibili in scaletta, sono stati riarrangiati utilizzando i più moderni e sofisticati programmi di scrittura musicale e i sistemi audio di riproduzione del suono di nuova generazione, registrando direttamente in studio le tracce dei vari strumenti poi mixati dalla esecuzione dal vivo dei singoli musicisti e dalle voci dal vivo dei cantanti in modo da garantire una esecuzione di altissima qualità e di estrema efficacia.




Jean e Pierrette Ensemble: Musica & Spettacolo con divertimento assicurato per tutti.

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
FacebookMySpaceTwitterGoogle Bookmarks